Privacy Policy

Informativa privacy ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR)

Ultimo aggiornamento 6 giugnio 2024

La presente informativa è resa nei confronti e per la protezione dei dati di coloro che interagiscono con i servizi web della Chiesa evangelica metodista di Terni, accessibili per via telematica all’indirizzo ced3.it (di seguito anche “il Sito”).
In conformità al generale principio di trasparenza di cui al Regolamento Ue 2016/679 e alle disposizioni di diritto interno (D.lgs. 196/03, come modificato dal D.lgs. 101/18), in queste pagine si descrivono anche le modalità di gestione del Sito in relazione al trattamento dei dati personali relativi a persone identificate o identificabili che lo consultano.
L’informativa è resa esclusivamente per il sito metodistiterni.it e non anche per eventuali altri siti web, qualora consultati dall’utente tramite specifico link.

PRINCIPI GENERALI

In applicazione dei principi generali di cui all’art. 5 Regolamento UE n. 2016/679, i dati personali degli utenti di questo sito sono:

  • trattati in modo lecito, corretto e trasparente;
  • raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità;
  • adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»)
  • esatti e, se necessario, aggiornati e, se del caso, rettificati;
  • conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’utente interessato per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;
  • trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dai danni accidentali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il titolare del trattamento dei dati personali è la Chiesa evangelica metodista di Terni, con sede in Via della Vittoria, 10 – 05100 Terni (TR), Italia (di seguito anche “il Titolare”).

L’elenco aggiornato dei responsabili e del personale autorizzato al trattamento è conservato presso la sede legale del Titolare.

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Ue n. 2016/679 la Messa Ufficio Srl e la Simone Ronfetto – Ditta individuale, in quanto incaricate della manutenzione tecnologica del Sito sono state designate, per quanto di loro competenza, responsabili del trattamento dei dati per conto del Titolare, anche in funzione del livello di adeguatezza delle misure tecniche e organizzative messe in atto, tali da soddisfare i requisiti del Regolamento citato e da garantire la tutela dei diritti dell’interessato/a. Con la presente informativa si rende noto che, nel trattamento dei dati effettuati per conto del Titolare e previa autorizzazione scritta, la società Messa Ufficio Srl ricorre ad ulteriori responsabili per l’espletamento di specifici trattamenti. Nessuna modifica riguardante l’aggiunta o la sostituzione di altri sub – responsabili del trattamento è effettuata da parte del Responsabile senza averne informato il Titolare. Maggiori informazioni sul sub responsabile possono essere reperite al seguente indirizzo web: https://www.ovhcloud.com/it/.

TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo o all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito ovvero attraverso form di registrazione comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, indispensabile per rispondere alle richieste dell’interessato, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio inviato. Il mancato conferimento, anche parziale, dei predetti dati potrebbe comportare l’impossibilità, da parte del Titolare e dei suoi responsabili, di riscontrare il messaggio inviato dall’interessato e comunque di soddisfarne le richieste.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Cookies

Questo Sito utilizza i cookie cosiddetti “tecnici” “finalizzati unicamente ad effettuare la trasmissione di una comunicazione su un rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall’utente a erogare tale servizio” (Art. 122, Comma 1, Codice privacy, come modificato dal D.lgs. 101/2018; Comunicazione del Garante 8 maggio 2014 Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie).

L’utilizzo di cookie cosiddetti “di sessione” (i quali non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’interessato e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

L’utilizzo dei cookie cosiddetti di sessione evita il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consente l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

In questo sito non vengono utilizzati cookie “persistenti”.

Ulteriori informazioni sull’utilizzo dei cookie sono reperibili nella cookie policy allegata alla presente informativa.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Attraverso questo Sito il Titolare tratterà dati personali dell’interessato/a al fine di consentire la navigazione secondo le necessità di questi. In ogni caso il trattamento dei dati personali è finalizzato unicamente alla realizzazione delle finalità istituzionali del Titolare, nei limiti previsti dalla normativa sovranazionale e interna. Tali finalità rispondono ai criteri di liceità previsti dalla normativa europea posta a tutela del trattamento dei dati personali ed in particolare in base all’art. 6, par. 1, lett. f) del Regolamento Ue 2016/679, pertanto per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento o di terzi, tenuto conto del bilanciamento con gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato/a. Tra gli interessi legittimi, la diffusione di informazioni sulla natura dell’Ente e delle sue finalità; la promozione di eventi e appuntamenti; la pubblicazione di documenti, comunicati e informazioni utili sulla vita dell’Ente. Nessuna attività di marketing diretto, commerciali o pubblicitarie viene effettuata su questo Sito.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati degli interessati/e avviene mediante l’utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici. Tale utilizzo è effettuato in modo da garantire la sicurezza dei dati e la loro riservatezza ed è limitato alle operazioni necessarie al conseguimento degli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure sono osservate per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

Nessun dato acquisito tramite il servizio web viene diffuso. I dati personali forniti mediante l’invio di posta elettronica sono utilizzati al solo fine di contattare gli/le interessati/e che ne abbiano fatto richiesta e di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

I dati personali raccolti non vengono comunicati a terzi se non ed esclusivamente per la promozione e realizzazione delle finalità istituzionali promosse dalla Tavola Valdese e per la condivisione delle iniziative a ciò destinate, al fine di facilitare la partecipazione delle persone ad esse interessate. I dati verranno altresì comunicati ove sia necessario per l’assolvimento degli obblighi di legge gravanti sul Titolare in conformità alla legislazione vigente.

L’eventuale trasferimento dei dati in formato elettronico avviene esclusivamente nei confronti di coloro che si impegnino al rispetto della privacy e garantiscano la conformità alla legislazione in materia.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del Titolare Tavola Valdese e sono curati solo da personale tecnico responsabile interno dell’ufficio e da autorizzati al trattamento, ovvero da soggetti eventualmente incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

I dati connessi ai servizi del Sito sono trattati dalle Società responsabili del trattamento ex art. 28 del citato Regolamento Ue, ognuna per il proprio ambito di competenza, presso le sedi delle società medesime nonché presso la sede di sub – responsabili del trattamento da queste nominati e sulla base delle istruzioni loro fornite dalle citate società responsabili.

In particolare, la società OVH svolge funzioni di hosting presso il proprio datacenter con sede in Norimberga (Germania), sulla base di accordi contrattuali intercorrenti tra OVH e Messa Uffici Srl. Gli stessi rispondono ai criteri di sicurezza e riservatezza previsti dalla normativa europea cui sono soggetti. La società hosting garantisce un servizio di gestione fisica del server h24. Ulteriori informazioni sono consultabili al seguente indirizzo https://www.status-ovhcloud.com/.

Con la creazione della struttura ospitante sono altresì stati attivati, servizi informatici a vantaggio e per uso del Titolare, tesi al raggiungimento dei risultati di funzionamento del Sito e dei servizi informatici offerti agli utenti, quali server File Tranfer Protocol (Ftp), protocollo per la trasmissione di dati tra host con architettura client-server e MySQL, sistema di management del database. Entrambi i servizi sono manutenuti dal Responsabile Messa Uffici Srl per conto del Titolare. È garantita la conformità degli stessi servizi agli standard di sicurezza e di rispetto richiesti dalla normativa europea in tema di privacy e trattamento dei dati personali.

RACCOLTA DI DATI PERSONALI EFFETTUATA ON LINE – FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

In relazione alla raccolta di dati effettuata direttamente sul sito web si rende noto che le informazioni essenziali sul trattamento per questa via operato vengono fornite nel contesto della raccolta (es.: al termine di ciascun form di registrazione), mentre è sempre possibile accedere alla pagina web contenente l’informativa privacy resa in forma più articolata. Il conferimento dei dati richiesti è facoltativo, ma può risultare strettamente necessario per essere contattati dalla Tavola Valdese e fruire dei servizi dalla medesima offerti. Il loro mancato conferimento può, quindi, comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Si osserva, peraltro, che l’invio, facoltativo e volontario, di posta elettronica a ogni indirizzo email della Tavola valdese (dominio chiesavaldese.org) comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione inviata.

DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti vengono trattati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità di cui al trattamento e comunque per il tempo necessario alla realizzazione dei servizi offerti da questo Sito.

I dati personali forniti facoltativamente e, pertanto, volontariamente, dall’interessato, come i dati inviati mediante posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito, sono conservati fino a quando l’interessato ne rimanga utente e fino a quando non ne richieda la cancellazione, salvo i casi di conservazione dei dati da parte del Titolare per l’adempimento di obblighi di legge o per l’esercizio dei suoi diritti.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI E DELLE INTERESSATE

Ai sensi delle disposizioni di cui al Capo III del Regolamento Ue 2016/679, l’interessato i cui dati personali sono oggetto del trattamento può esercitare il diritto di:

Accesso ai dati personali (con ciò intendendo anche il diritto ad ottenere gratuitamente le informazioni in merito ai dati personali detenuti dal Titolare e di ottenerne copia in formato accessibile)

  • Rettifica dei dati non corretti, imprecisi, o obsoleti (su specifica segnalazione dell’interessato e ove non siano espressione di elementi valutativi)
  • Revoca del consenso (qualora e per la parte in cui il trattamento dei dati avvenga in forza di consenso manifestato dall’interessato all’utilizzo del dato personale per specifiche finalità. Tale revoca comporta la cessazione del trattamento)
  • Cancellazione dei dati – “diritto all’oblio” – (qualora i dati non siano più necessari alle finalità per cui sono stati raccolti, ovvero in caso di revoca del consenso, opposizione al trattamento in assenza di alcun motivo legittimo prevalente per procedere, trattamento illecito, adempimento di un obbligo legale e in tutti gli altri casi previsti dalla legge, salvo l’esercizio dei diritti del Titolare)
  • Portabilità dei dati (con trasmissione dei dati in formato accessibile all’interessato, senza ledere i diritti e le libertà altrui)
  • Proposizione di reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali)

 

Per contatti e informazioni relativamente alla tutela dei dati personali, compreso l’esercizio dei diritti di cui al precedente paragrafo, l’interessato può rivolgere eventuali richieste all’indirizzo email info@chiesavaldese.org oppure via posta all’indirizzo Tavola valdese – Via Beckwith, 2 – 10066 Torre Pellice (TO)

INFORMAZIONI SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI QUESTO SITO

Politica dei cookie di questo sito in ottemperanza alla direttiva del Garante della Privacy

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MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

La presente Informativa potrà subire variazioni ed i termini e le condizioni potrebbero cambiare. Vi preghiamo di prendere visione della data “Ultimo aggiornamento” in alto su questa pagina per sapere quando la nostra Informativa è stata rivista l’ultima volta. Qualsiasi variazione alla presente entrerà in vigore contestualmente alla pubblicazione della medesima sul Sito o attraverso il medesimo.